Elena Petroncini

 

Chi sono…

1994 Diploma Liceo Linguistico

2001 Dott.ssa in Scienze Politiche indirizzo Sociologico

Il mio percorso nel mondo del naturale parte dalla volontà di trasformare un evento negativo in positivo.

Infatti, in seguito a vari lavori intrapresi durante gli studi per mantenermi ed impieghi amministrativi e di gestione post laurea,  cambiati in nome della precarietà attuale e della “crisi economica”, sono giunta  nel 2009 nell’ ultimo posto di lavoro, la famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso,  dove la singola persona non esisteva assolutamente e si dava valore solo al profitto, come nella maggior parte delle aziende, del resto. Pertanto, e non a caso, stanca del clima pesante ed opprimente, ho deciso, grazie anche al sostegno di mio marito, di licenziarmi, iniziando così a percorrere la via verso la persona tanto bistrattata nei nostri tempi moderni, dedicandomi alla mia passione:  il massaggio.

Dal 2009  ho iniziato il mio cammino….  prima  con l’ Accademia del Massaggio Antistress della Medicina Naturale Olistica metodo Lemmi Renato a Bologna con il massaggio Psicosomatico di 120 ore,  poi  a Milano con la Scuola Europea  di Medicina del Massaggio e Terapie Naturali del dott. Giovanni Leanti La Rosa con varie  tecniche di massaggio per un totale di 192 ore.

2011 Corso Massaggio Sportivo ed Olistico presso Thaibenessere di Palermo accreditato MSP –Coni.

Nel 2012 Operatore cranio sacrale Biodinamico.  Corso di formazione biennale di 700 ore, più 100 di tirocinio, presso il Centro Biodinamico Craniosacrale capeggiato da Paolo Casartelli,

2015 Bioperatore  corso di formazione  triennale presso la scuola di Bioginnastica Integrata a Faenza, per poter completare e arricchire il lavoro fisico, posturale con quello più animico ed energetico.

2017 Massaggiatore-idroterapista M.c.b. presso St. George School di Darfo Boario terme. Arte ausiliaria sanitaria, specializzata nel termalismo e nel massaggio sia terapeutico che igienico e benessere.

2017 Integrazione Fasciale con dott. Marco Montanari e staff

2018 Bioistruttore – upgrade di qualifica in seguito ad un percorso di Master Bioginnastica®

IN CONTINUO CAMMINO E IN CONTINUA FORMAZIONE POICHE’ LA CONOSCENZA E’ INFINITA…

 

info:

La Direttiva europea 2005/36/EC ha riconosciuto la professione del Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici fra quelle regolamentate.

Il nome generico della professione è il seguente: “Masseur/Massage therapist/Spa therapist“, mentre la professione regolamentata viene identificata con il nome di “Massaggiatore e bagnino terapeutico/balneoterapista/idroterapista“.

Nello specifico, la Commissione europea descrive le attività del Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici come operatore sanitario:

“Il Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è un operatore sanitario che svolge la sua attività in base al Regio Decreto 31/05/1928 , n. 1334 e artt. 99 e 140 T.U. L. S 1934, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate..”

In Italia l’autorità competente, punto di riferimento per la professione regolamentata MCB, è il Ministero della Salute DG professioni sanitarie e risorse umane del s.s.n. – Ufficio IV.

Associazione NAzionale Massoterapisti A.Na.M:www.anam.it